About this blog

"Una donna che non sa ridere dei propri sbagli è soltanto una femmina."
Oscar Wilde

domenica 17 aprile 2011

Gli acquisti della domenica mattina =)

Buon pomeriggio a tutti! =)
Stamattina nella mia città c'era un specie di manifestazione per promuovere le vie del centro storico e i loro negozi, visto che anche qua i centri commerciali stanno inziando
a spuntare come i funghi; questa settimana ne hanno aperto uno nuovo gigantesco che sia chiama Tanit (come la dea della fertilità cartaginese) dove devo ancora compiere la mia spedizione, soprattutto al Carrefour dove dovrei trovare la Biobio Baby (speriamo =D).
Comunque! Sto divagando! Una viuzza del centro storico er
a dedicata al biologico, purtroppo quasi tutto alimentare, ma in una bancarella sono riuscita a scovare delle saponette vegetali. Le ho viste da lontano (e io non ho propriamente la vista di un falco perchè sono miope) e mi ci sono praticamente tuffata sopra, ce n'erano poche magari qualcuno riusciva ad accaparrarsele prime di me XDDD



Sono queste! =) La marca è "Il fior di loto" dal 1972 Amici di natura, sono fatte a Grugliasco (TO), questo è il loro sito: www.fiordiloto.it. Sono tutte da 100gr e hanno un PAO di 36 mesi.
Sull'etichetta c'è scritto: sapone naturale vegetale, realizzato artigianalmente con il metodo classico di "impasto a freddo".
Analizziamole una per volta!
Quella che mi ha colpito per prima è la SAPONETTA ALLA
CAROTA (con olio di carota)

Naturalmente mi ha colpito per il colore super arancione (sono attratta dai colori sgargianti peggio di un bimbo di un anno -.-"). Potevo arrivarci che era dato da dei coloranti chimici?! No, non ci sono arrivata =@ e l'inci lì per lì non l'ho controllato visto quello che c'era scritto e il tipo di bancarella. ERRORE! Fidatevi solo di voi stessi. Comunque questo è l'inci:
SODIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo)
AQUA(solvente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
PROFUMO

DAUCUS CAROTA oil
(emolliente)
CI 15985(colorante cosmetico)
CI 14720(colorante cosmetico)

Peccato proprio per i coloranti. Vabbè la userò per il corpo magari durante l'estate, sperando che l'olio di carota aiuti a mantenere l'abbronzatuta.
La seconda è la SAPONETTA ALLA CRUSCA con crusca (ammazza ma ci lavora Capitan Ovvio in quest'azienda?!), da tanto ne volevo una simile che facesse un leggero scrub.



Questo è l'inci:
SODIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo)
AQUA(solvente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
PROFUMO

TRITICUM VULGARE BRAN
(assorbente / viscosizzante / Vegetale / abrasivo / emolliente)

Infine la SAPONETTA AI FANGHI TERMALI con argilla termale, mi ha colpito un sacco. La userò per il corpo per risciacquare i fanghi anticellulite della Geomar che sto facendo in questo periodo.



L'inci:
SODIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo)
POTASSIUM COCOATE(emulsionante / tensioattivo)
AQUA(solvente)
GLYCERIN(denaturante / umettante / solvente)
PROFUMO
SOLUM FOLLONUM

Questo SOLUM FOLLONUM che il biodizionario non conosce ho trovato sul forum di saicosatispalmi che dovrebbe essere il nome dell'argilla verde. Voi ne sapete qualcosa?
Naturalmente non ho ancora avuto il tempo di provarle, ma vi farò sicuramente sapere.
Ah e come avrete notato tutte contengono il profumo, io spero sia derivato da o.e. naturali visto il tipo di saponette. Speriamo!! Il loro sito promette bene; fanno una quantità spropositata di saponi, addirittura uno struccante che sarei curiosa di provare e quello di Aleppo (con il 16% di olio di alloro); io adoro le saponette, ne comprerei a decine (naturalmente solo vegetali) ma tento di frenarmi. Sta di fatto che avrei potuto fare a meno di comprare queste 3 perchè a casa ne ho altre 2 neanche aperte della Fitocose più un'altra appena iniziata al cocco dei Provenzali. Ma come potevo resistere?! Erano così carine e profumose (oddio potrebbero anche puzzare ora come ora visto il raffreddore che ho XD), tutte colorate e costavano solo 1,50 euro, non potevo lasciarle lì sole solette!!
Bene, ora state iniziando a capire quanto sono matta XDD Ma non spaventatevi!
Per qualunque domanda lasciate un commento qui sotto e magari se qualcuna di voi le ha provate mi farebbe piacere sapere la sua opinione =)
A presto!!
Besossss******************

4 commenti:

  1. interessante, quella alla crusca l'avevo provata anche io quest'estate ed è buona perchè ti fa davvero un piccolo scrub :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao! =) Spero di trovarmi bene anche io. Come saponetta in generale com'era? Buona come quelle fitocose (se le hai mai provate) o altre vegetali?

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima,ho letto la tua descrizione e ho visto che abbiamo tante cose in comune,anche io ho difficoltà a descrivermi ;P e anche io amo il mondo dell'estetica,della cucina e degli animali (soprattutto i cani) e di tutto cio che mi porta ad essere creativa...Sono entrata tra i tuoi sostenitori,sarei felice se tu entrassi tra i miei per non perderci di vista!!
    A presto!
    http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Ciao Cupcakes! =) Ho dato un'occhiata al tuo blog.. Wow che belle ricette! Anche io adoro i dolci americani (anche se la bilancia non è d'accordo con me XD)! Cmq sono diventata anche io tua sostenitrice ma tu non risulti tra i miei follower =( vebbè magari è questione di tempo!

    RispondiElimina