About this blog

"Una donna che non sa ridere dei propri sbagli è soltanto una femmina."
Oscar Wilde

domenica 15 maggio 2011

I miei pennelli

Buona domenica!
Almeno spero che sia buona per voi. Qui in Sardegna, dopo una settimana di temperature estive, cielo limpido e sole bollente, oggi sembra di essere tornati in pieno autunno, pioggia e vento nel giorno in cui io avevo progettato la mia prima fuga al mare; ieri avevo addirittura comprato la protezione solare. Ma si può???!!!
Allora ho deciso di scrivere un post che prevedo sarà abbastanza lungo per parlarvi dei miei pennelli da trucco, visto che oggi ho fatto ad alcuni d
i loro il bagnetto.

i miei pennelli prima del bagnetto

i miei pennelli che si asciugano dopo il bagnetto


Non ci perdiamo in ulteriori chiacchiere e partiamo da quelli per il viso.

ELF STUDIO STIPPLE BRUSH
Premetto dicendo che adoro i pennelli da viso della linea Studio della ELF quelli occhi non li ho provati) perchè sono di ottima qualità ad un prezzo davvero contenuto. Questo è il classico duo fibre che, al contrario di uno di un'altra marca che vi farò vedere dopo, non ha perso neanche un pelo nè durante i lavaggi nè durante l'applicazione del trucco. L'ho comprato questo febbraio e dopo numerosi lavaggi le setole non si sono rovinate per niente e non si sono aperte (cosa successa anche questa all'altro duo fibre) e non uso il brush guard durante l'asciugatura come potete vedere dalla foto in alto. In confronto ad altri pennelli dell stesso tipo questo mi sembra di dimensione più ridotta, ma non penso che questo sia uno svantaggio, anzi, in questo modo potete usarlo anche per applicare un blush molto pigmentato o scuro. Il manico è di legno dipinto di nero, abbastanza solido ma forse un po' troppo leggero, nè troppo lungo nè troppo corto. Le setole sono morbidissime e naturalmente sintetiche e il prezzo e di 4 euro sul sito ELF Italia

ELF STUDIO BLUSH BRUSH
Sempre della linea studio della ELF e quindi sempre acquistabile dal loro sito allo stesso prezzo del precedente (tutti i prodotti ELF studio costano 4 euro con poche eccezioni).
Per applicare il blush trovo questo pennello un po' troppo piccino soprattutto se avete il viso bello grande come il mio, mentre se siete piccoline va benissimo; lo trovo invece perfetto per fare il conturing grazie alla sua forma a goccia di cui la punta permette di applicare il prodotto con precisione ma poi anche di sfumarlo accuratamente. Acquistato sempre nello stesso periodo dello stipple brush, non ha perso nè peli nè colore. Ve lo consiglio se state cercando un pennello per fare il conturing perchè con questo è molto più semplice, secondo me, che con un pennello angolato; un po' meno consigliato come pennello da blush, va bene anche per l'illuminante (ma io quello lo applico con le dita).
Come per tutti i pennelli con setole sintetiche anche questi della ELF raccolgono molto meno prodotto di quelli con setole
naturali

ELF STUDIO POWDER BRUSH
Questo è in assoluto il mio pennello preferito. Fa parte della categoria dei Flat Top e quindi è un pennello che dona un'altissima coprenza grazie anche alle sue setole fittissime e morbidissime (fitterrime e morbiderrime direi se esistessero questi term
ini XD). Io lo uso con qualunque tipo di prodotto: il fondotinta liquido, quello in polvere, la cipria, il blush, la terra, con l'accortezza per gli ultimi due che siano prodotti che non scrivano praticamente niente da soli perchè sennò vi ritroverete truccate pronte per il carnevale di Rio!! Ma questo pennello non dona solo una coprenza perfetta ma anche un look molto naturale, anche più di un duo fibre usato con il fondo liquido o in mousse; non so come questo sia possibile ma è tutto vero! In più non perde nè colore nè peli e rimane compatto (quest'ultima cosa è molto rara per i pennelli molto folti come anche i kabuki le cui setole dopo pochi lavaggi si aprono e sparano) com'è dopo vari lavaggi. Sicuramente in un mio futuro ordine ELF ne acquisterò un altro di scorta.

ELF STUDIO FAN BRUSH
Senza infamia
nè lode, non per la qualità del prodotto, le cui setole sono uguali ai pennelli precedenti, ma per le pochissime cose per cui si può usare; anzi io lo trovo utile solo per applicare l'illuminante ed eliminare l'ombretto caduto sotto. Direi che 4 euro per queste poche cose sono fin troppi, mentre il pennello precedente ne vale almeno il triplo secondo me. Non lo ricomprei ma troverei un sostituto più economico.



PENNELLO VISO ESSENCE
Altro pennello adorato e forse il mio secondo preferito sempre per un prezzo ridottissimo, questa volta anche meno di quello ELF ma esattamente non mi ricordo quanto (penso intorno ai 3 euro). Setole morbidissime e sinteticissime, non molto folte, ma troppo carine nel loro colore bianco più rosa *.* non perde minimante colore e neanche peli. Il manico è abbastanza corto, ciò lo rende perfetto da mettere in borsetta e portare in giro ma so che molte ragazze non si trovano bene con una lunghez
za del genere, io invece li preferisco a quelli con il manico molto lungo perchè, essendo miope, mentre mi trucco praticamente mi appiccico allo specchio e il manico va sempre a sbattere sul vetro (l'ho detto eh che sono goffa XDD). In legno molto leggero e laccato così rimangono molte meno impronte che su quelli opachi (come quelli ELF studio).
Se lo trovate compratelo subito perchè va a ruba!! Per me sono passati mesi prima che riuscissi a portarmelo a casa ma ora è il pennello per appl
icare il blush che utilizzo di più!
in questa foto si vede quanto è pallida la mia carnagione =/

PEN
NELLI VISO - SET PENNELLI BASIC TRUCCO MINERALE
Questi due penneli fanno parte del set basic della trucco minerale-neve make up e sono stati i primi pennelli seri che ho comprato ormai più di un anno e mezzo fa (ottobre 2009); nonostante questo sono sempre perfetti come quando li ho acquistati, con le loro setole morbidissime ma rigide (in senso positivo), non hanno mai e dico mai perso un singolo peletto o tolto una goccia di colore. Il manico è corto ma molto solido e
abbastanza pesante in legno nero satinato. Il pennello a sinistra è leggermente più grande
(e ha il mani
co più tozzo) con una sezione tondo abbastanza piatta, una specie di kabuki in miniatura visto che le setole sono anche molto folte. Lo trovo perfetto per applicare la cipria (cosa per cui lo uso quotidianamente) ma anche il fondo minerale, soprattutto se siete in viaggio, questo set è perfetto proprio per questo scopo. Il pennello a destra è più piccolo, con il manico più sottile, una sezione "allungata" e le setole meno folte; perfetto per blush e terra, soprattutto minerali. Il prezzo del set è di 23,90 euro (mi pare che io l'avessi pagato meno al suo tempo quando la Trucco Minerale non era ancora diventata Neve Cosmetics).

CROWNBRUSH - IB106 ANGLE BLUSH (ITALIAN BADGER SERIES)
Questo pennello è acquistabile nel negozio online della CrownBrush
che spedisce dall'Inghilterra (quindi nessun rischio dogana) e offre una vastissima gamma di pennelli (vastissima è riduttivo, dateci un'occhiata per accorgervene) con prezzi variabili ma mai troppo alti (non penso superino le 20 sterline). Questo fa parte della serie Italian Badger, cioè della linea con setole di tasso che dovrebbero essere le più prestigiose per i pennelli d trucco. Ecco qua arriva il problema, le setole di questo pennello pungono, usandolo mi sembra di essere tornata ai pennelli che usavo prima di appassionarmi al make up. Non so sinceramente se sia normale o se sia difettato il mio. Uso questo pennello molto poco e soprattutto per blush o terre poco pigmentate perchè riesce a raccogliere molto prodotto ma allo stesso tempo sfumarlo bene (caratteristica questa dei pennelli in setole naturali che sono più porose di quelle artificiali). Non ha mai perso peli ma le setole si sono molto aperte con l'uso e i lavaggi (ha circa un anno di "età"). Prezzo 8,19 sterline. Lo consiglio? Se avete la pelle sensibile no, io in linea di massima preferisco i pennelli cruelty free.

CROWNBRUSH - C406 LARGE DUO FIBRE FACE BRUSH
Altro pennello della stessa marca. Questo è stato il primo duo fibre che ho
comprato e all'inizio me ne sono innamorata, questo tipo di pennello stende perfettamente il fondotinta liquido, in crema o mousse con un effetto molto naturale. Per questo motivo è stato usato moltissimo ed ha subito tantissimi lavaggi, motivo per cui le setole si sono molto rovinate e il pennello ha perso parecchio la sua forma originale; ma comunque a solo un anno dal suo acquisto penso sia esagerato e che con un pennello di buona qualità questo non debba succeddere. Altro discorso per la perdita peli: questo pennello ha sempre perso peli, all'inizio pochi interi e solo durante il lavaggio, ma la situazione è andata sempre peggiorando e ora perde pezzettini di setole continuamente e anche durante l'applicazione del trucco, cosa molto spiacevole soprattutto se si utilizza con prodotti liquidi. Prezzo 8,91 sterline. Lo consiglio? No, meglio cercare un altro duo fibre!



CROWNBRUSH - AC010 DELUXE FOUNDATION/CAMOUFLAGE
Ultimo pennello viso di questa marca, questo fa parte della linea Syntho (cioè in setole sintetiche). Un altro senza infamia e senza lode perchè non è un pennello che utilizzo: l'applicazione del fondotinta con il tipo a lingua di gatto non mi piace, risulta pocho naturale e lascia sempre delle righe che poi vanno tolte con una spugnetta o con le dita; il correttore lo opplico con le dita. Uso la parte da fondotinta a volte per applicare il blu
sh in crema e la parte da correttore per applicare questo sul contorno labbra per rifinire un rossetto scuro.
Prezzo 10,59 sterline. Ve lo consiglio se usate questo tipo di pennello anche perchè il fatto che sia doppio è molto comodo e vi permette anche di risparmiare.





SEPHORA PROFESSIONAL - KABUKI 50
Ultimo pennello da viso della mia collezione: il kabuki. Putroppo questo non è sicuramente il miglior kabuki in circolazione, vi dico già che vi consiglio di acquistare quello della trucco minerale - neve make up perchè penso sia di gran lunga migliore. Le setole mi sembrano vere ma non so di che animale (capra?) e sono foltissime, almeno lo erano quando l'ho acquistato visto che nel mentre ha perso migliaia di peli. Inoltre le setole pungono parecchio. Insomma una ciofeca!! Ed è il pennello che fino ad ora ho pagato di più, intorno ai 20 euro.









Per oggi sono riuscita a parlarvi "solo" dei pennelli viso, vi rimando alla prossima puntata per quelli occhi!
A presto mie care ^^























3 commenti:

  1. Ciao! Molto interessante questa recensione, non ho mai provato i pennelli crownbrush... a vederli così sembrano davvero buoni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Elisa! =) Ti consiglio di dare un'occhiata a questo sito soprattutto per la varietà di pennelli e il prezzo, poi vendono anche le varie palette!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi sono appena iscritta... è un piacere seguirti!

    RispondiElimina