About this blog

"Una donna che non sa ridere dei propri sbagli è soltanto una femmina."
Oscar Wilde

domenica 11 marzo 2012

Cambiamenti skin care (prima parte - viso)

Buona domenica donzelle :)
Come promesso torno ad aggiornare molto presto e lo faccio con il post che più di tutti urge, cioè il cambiamento della mia skin care.
Come sa chi mi seguiva già da prima dell'abbandono del mondo virtuale e chi si ricorda un paio di anni fa ho intrapreso il cammino dell'eco bio e mi ci sono trovata bene soprattutto per quanto riguarda il viso e il corpo; per i capelli purtroppo non ha mai risposto alle mie esigenze, sicuramente avrebbe fatto meglio alla loro salute ma il risultato non mi è mai piaciuto; avevo comunque deciso di abbandonare i siliconi e di cercare tra i prodotti sintentici quelli con un INCI "meno peggio"; l'unico prodotto naturale che utilizzavo erano gli impacchi che facevo da sola con quello che avevo in casa, solitamente olio di cocco, miele, latte di cocco yogurt ecc.
Ma sto come mio solito divagando, della routine capillifera ve ne parlerò in un altro post.

Come dicevo mi ero trovata benissimo con i prodotti ecobio per il viso e per il corpo, soprattutto con quelli Fitocose, ma dopo la partenza per la Spagna le cose sono un po' cambiate, per vari motivi: prima di tutto la reperibilità; ho vissuto in una città piccola e comunque in terra ispanica non sono per niente avanti sotto questo punto di vista, la Fitocose non spedisce in Spagna.
Per un po' di tempo ho continuato ad usare la crema Sublime di Neve Cosmetics (di cui vi ho parlato qui) ma poi i cambiamenti hanno sconvolto completamente la mia pelle che, abituata ad un clima umido come quello della Sardegna, si è ritrovata con uno secchissimo (le mie due coinquiline hanno avuto gli stessi problemi) ed è diventata secca e disidratata. Allora ho colto la palla al balzo e visto che mia madre veniva a trovarmi all'inizio di novembre ho ordinato la crema Esotica sempre di Neve Cosmetics, cioè la versione per pelli secche della Sublime, e me la sono fatta portare.



Apriti cielo!! Reazione allergica spaventosa con annesso prurito insopportabile e occhi come gonfi come quelli di un Furby. Ho fatto diverse prove incrociate prima di dare la colpa a questa crema ma alla fine ho capito che era proprio lei la causa di tanto male e l'ho rifilata ad una mia amica che si è trovata benissimo. Comunque anche se non avessi avuta la reazione allergica (che non so assolutamente a quale componente si possa imputare) avrei comunque bocciato questa crema che non trovo adatta alle pelli molto secche e disidrate com'era ed è attualmente la mia. Si perchè da mista tendente al secco d'inverno è passata a questo stato insopportabile.
A quel punto, dopo che mi era passata l'allergia, per non rischiare ulteriormente ho deciso di affidarmi al farmacista che mi ha consigliato le creme Vichy e Avene; alla fine ho deciso di acquistare la Vichy Aqualia Termale Riche che è stata la mia crema viso fino alla settimana scorsa quando è terminata e con cui mi sono trovata meravigliosamente.


Da un paio di giorni sto utilizzando una nuova crema molto più economica di cui vi parlerò più avanti quando l'avrò testata meglio.
Parliamo ora del contorno occhi. Fino a questo inverno non ero mai stata esigente, le prime creme che ho utilizzato per questa zona sono stati due campioncini fitocose (la crema contorno occhi alla rosa rubiginosa e il gel contorno occhi all'eufrasia). Dopo l'allergia anche il contorno occhi è diventato molto secco e allora ho voluto fare un ordine da EccoVerde per acquistare il tanto osannato Eye Care Martina Gebhardt insieme ad un altro prodotto.
Acquisto azzeccatissimo anche questo e che continua ad usare con soddisfazione.

L'altro prodotto che ho acquistato sempre sul sito della EccoVerde è l'acqua di rose della Kart (vera acqua di rose, non come quella della marca ben più famosa) che uso come tonico dopo essermi struccata anche nella zona del contorno occhi alternata alla sempre amata acqua termale Avene.


Per quanto riguarda la detersione, cioè per lavarmi il viso la mattina quando mi sveglio, da quando sono tornata a casa sto usando una Mousse Detergente che ha comprato mia madre dalla sua estetista di fiducia di una marca che prima non avevo mai sentito, si tratta della Cleansing Mousse for Sensitive Skin della Neoglis


Infine come scrub continuo ad utilizzare l'adorato Scrub Dermopurificante per pelli impure della Omnia Botanica.


Ora voi direte: questa è ore che ce la mena con sta storia che ha la pelle secca peggio del Sahara e ora se ne esce con lo scrub per pelli impure?! No non sono pazza, ma purtroppo sono anche aumentati brufolini, punti neri e imperfezioni varie che però non sono dovute a tutti questi prodotti nuovi che sto utilizzando (come continua a sostenere mia madre) ma la fatto che dopo vari anni ho interrotto la pillola perchè mi stava provocando delle fortissime emicranie.

Prossimamente vi parlerò di tutti i prodotti in maniera più approfondita con una review dettagliata per ognuno di essi. Non posso farlo in questo stesso post che diventerebbe veramente troppo lungo.

Fatemi sapere se avete mai provato qualcuno di questi prodotti e come vi siete trovate e soprattutto come vi rapportate con il discorso ecobio e prodotti naturali, cioè siete fra quelle ragazze che guardano più al risultato e meno all'inci o il contrario? Pensate che si possa chiudere un occhio davanti ad un inci non proprio impeccabile quando si tratta di un prodotto che sta facendo effetto? Inoltre cosa pensate dei prodotti venduti in farmacia con un inci spesso pieno di pallini rossi? Vi fidate a prescindere proprio perchè si tratta di marche farmaceutiche che consigliano anche i dermatologi per i casi più problematici o no?

Besitos :D


5 commenti:

  1. Bentornata :) che piacere rileggerti! e anche con un post interessante.

    RispondiElimina
  2. tutte parlano di Neve cosmetics ma io proprio non lo conosco questo brand...mi consigli di provarlo?

    Ciao, Ylenia di *Longuette*
    C’é un giveaway di Coccinelle nel mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ylenia :) si assolutamente te lo consiglio, è un brand principalmente di make up minerale ma che piano si sta ampliando anche con creme a altri prodotti per la cura della pelle.. Se hai bisogno di consigli per il tuo primo acquisto non esitare a contattarmi :)

      Elimina
  3. Strano ma vero...anche io ho la pelle piuttosto secca ma con imperfezioni(un pò a periodi).In genere mi trovo bene con le creme + naturali nel inci...ma anche con l'olio di argan e con il gel d'aloe.Come maschera...amo quella all'argilla...

    Sono molto più predisposta ad acquistare un prodotto bio che non....questo é sicuro.

    RispondiElimina